300 ore - Data inizio corso: 06/05/2024
Nel 1996, con il Decreto Ministero della Sanità n. 686, si concluse un lungo percorso normativo teso a regolamentare la formazione del personale addetto al riconoscimento e al controllo dei funghi epigei nell'ambito di strutture pubbliche o private. Nel settore pubblico, il micologo abilitato è inserito nell'ispettorato micologico delle ASL ed esercita attività ispettive non solo sulle imprese d’importazione, produzione, trasformazione e commercializzazione per verificare il rispetto della normativa sugli alimenti, in particolare ai fini della rintracciabilità dei prodotti, ma anche sui funghi raccolti da privati cittadini e sottoposti volontariamente a verifica. Inoltre, offre consulenza tecnica alle strutture ospedaliere nei casi di presunta intossicazione da funghi.
Il corso rispetta appieno gli standard minimi previsti dal D.M. 686/1996 sia per durata, 300 ore rispetto alle 240 imposte dalla norma, sia per contenuti in quanto il programma di cui al citato D.M. è stato integrato con ulteriori argomenti alla luce delle innovazioni intervenute nelle tecniche di indagine micologica.
Il modello didattico, in ottemperanza ai dettami del D.M., comprende lo studio teorico delle materie, per complessive 300 ore di cui 144 di teoria e 156 di pratica, in aula e in habitat.
SCARICA IL PROGRAMMA Scarica il programma
Ulteriori informazioni • Il pagamento del corso potrà essere effettuato anche ratealmente, senza costi aggiuntivi, secondo modalità da concordare con la segreteria; • Ad ogni partecipante al corso sarà consegnato come materiale didattico dispense e manuale; • A fine corso, dopo il superamento degli esami finali sarà rilasciato un attestato di Qualifica Professionale di Micologo; • Saranno ammessi agli esami coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni; • Il calendario didattico, indicativamente, sarà concentrato in due moduli annuali (due anni) uno primaverile e uno autunnale.
Iscriviti subito al corso! Scarica il modulo